22/12/2024
25/12/2024

Prodotti della fattoria

Sostenibilità bio-energetica

Azienda Agricola Villa Grassina

Villa Grassina, 53 ettari di terreno agricolo e forestale ad una altitudine di 420 metri s.l.m. una natura collinare, l'importanza dell'agricoltura, il rapporto uomo-territorio, conserva intatte le radici della cultura contadina che ancora oggi contribuisce a mantenere il paesaggio agricolo.
Terra di vino, olio, formaggi, pane e tanti altri prodotti tipici caratterizzati ognuno da un proprio sapore, nati da una civiltà contadina basata sulla genuinità dei propri prodotti.
L'importanza di salvaguardare l'ambiente ha portato l'azienda ad effettuare scelte che vanno tutte nella direzione del risparmio energetico, della riduzione di emissioni inquinanti, all'introduzione dell'agricoltura biologica, per arrivare ad un agriturismo a basso impatto ambientale.

L'azienda dispone di un impianto fotovoltaico integrato con l'ambiente, per la produzione di energia elettrica, di pannelli solari termici per la produzione di acqua calda, e di una caldaia alimentata a biomassa per la produzione di acqua calda sanitaria e per il riscaldamento.
Nel punto vendita della fattoria è possibile acquistare oltre ai nostri prodotti, anche prodotti della cultura enogastronomica del territorio, e prodotti di artigianato locale, inoltre la piccola enoteca presente nella struttura fornirà ai nostri ospiti una selezione di vini Chianti Rufina delle migliori aziende locali.

I nostri terreni

Ordinamento colturale

  • Bosco ceduo: ettari 18
  • Bosco d'alto fusto e misto: ettari 15
  • Seminativi-ortaggi: ettari 01
  • Oliveto: ettari 16
  • Castagneto da frutto: ettari 02
  • Piante da frutto: ettari 01
Villa Grassina Olio Biologico

Olio Extra Vergine di Oliva

Il nostro olio è ottenuto dalla spremitura a freddo di tre varietà di olive selezionate (Frantoio, Moraiolo e Leccino).

Le olive sono raccolte nel mese di novembre manualmente, e frante entro 36 ore dalla raccolta dalle nostre 5400 piante poste in una zona particolarmente adatta per clima altitudine e terreno.

Un Extra Vergine sanoricco di profumo e di freschezza, di lunga conservabilità, e bassa acidità.

La fragranza, l'aroma, il sapore fruttato di oliva verde di intensità media con note erbacee, di mandorla secca, e lievi note di carciofo, amaro e piccante medi, e l'inconfondibile verde smeraldo intenso intenso, creano un olio che rispecchia le caratteristiche del buon olio Toscano.

Villa Grassina Olio Biologico

Olio Extra Vergine di oliva toscano IGP Colline di Firenze

Scegliere l'olio extra vergine di oliva Toscano Indicazione Geografica Protetta significa acquistare un prodotto di eccellenza controllato in ogni sua fase della produzione, nel rispetto delle precise regole fissate dal disciplinare dal consorzio dell'olio I.G.P. Toscano che ne garantisce la qualità e la rintracciabilità in ogni sua fase di produzione.

Per Villa Grassina si tratta di una ulteriore selezione del già buono olio extra vergine di oliva tradizionale prodotto, con ancora più spiccate sentori di mandorla e carciofo accompagnate da odore e gusto fruttato.

E per ciò corrispondenti a precisi parametri che ne contraddistinguono qualità e tipicità tanto da essere segnalato più volte nella selezione degli oli della Toscana redatta dalla regione.

Miele Toscano Villa Grassina

Miele Millefiori e Miele di Castagno

Il clima mite, la campagna con le sue innumerevoli fioriture, la vicinanza al bosco, il basso inquinamento, rendono il territorio attorno a Villa Grassina ideale per la produzione di buon miele.
La produzione principale è rivolta a produrre miele millefiori di consistenza fluida e granulosa, con sapore dolciastro e retrogusto amarognolo.
Ma altre due sono le produzioni di nicchia quali il miele di acacia, liquido di colore giallo chiaro, quasi trasparente e sapore delicato, e il miele di castagno di colore scuro, e sapore deciso piuttosto amaro e profumi che ricordano il bosco.

Dalla frutta della nostra terra

Marmellate e confetture

Il ripristino dei vecchi castagneti presenti in azienda, oltre alla messa a dimora di piante da frutto tipiche, ha portato alla produzione di diversi tipi di confetture da proporre in degustazione e vendita agli ospiti dell' agriturismo.
Piccole produzioni di nicchia come le marmellate di mele cotogne, di fichi, di corbezzolo, e prodotti ottenuti dalle castagne come le caldarroste ubriache al vino Chianti, le castagne allo sciroppo di caffè, le bruciate al Vin Santo e miele, e la crema spalmabile ottenuta unendo le castagne al cacao e rum, oltre alle olive della Villa ottenute da una vecchia ricetta contadina riscoperta casualmente tra le massaie del paese.